SUPERBONUS 110%: PROROGA Sì O PROROGA NO?

In queste ultime settimane dell’anno, stante l’approssimarsi del termine del 31.12.2023 per beneficiare degli incentivi fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici correlati al c.d. Superbonus 110%, si è molto discusso della possibilità, o meno, di prorogare tale termine e, eventualmente, a quali condizioni.

La normativa vigente in materia di Superbonus prevede, invero, che per poter usufruire dell’aliquota del 110% (o del 90% per i condomìni che avevano comunicato l’inizio dei lavori successivamente al 31 dicembre 2022) sia necessario sostenere le spese relative ai suddetti interventi entro il 31 dicembre 2023 in quanto , dal 1° gennaio 2024, per quanto riguarda i Condomini, l’aliquota scenderà al 70% (ad eccezione degli immobili ubicati in comuni colpiti da eventi sismici a partire dal 2009) e dal 2025 sarà ulteriormente ridotta al 65%. Per quanto riguarda invece le abitazioni unifamiliari, a decorrere dal 2024, gli interventi torneranno al regime ordinario di detrazione.

Tuttavia, allo stato, vi sono molti Condomini e abitazioni unifamiliari nei quali i lavori in questione non sono ancora conclusi e che quindi confidano nell’approvazione da parte del Parlamento o del Governo di una soluzione alternativa per poter, in ogni caso, usufruire dei benefici fiscali Superbonus 110%, soluzione che potrebbe arrivare con la Legge di Bilancio 2024 che verrà discussa nei prossimi giorni e dovrebbe essere pubblicata in Gazzetta Ufficiale entro la fine dell’anno.

Ad oggi, quindi, non vi sono certezze circa una possibile proroga del bonus 110%, salvo per il fatto che l’eventuale proroga dovrebbe riguardare soltanto i cantieri già in essere – con esclusione quindi dell’applicabilità della stessa a nuovi cantieri.

Il nostro Studio Legale tiene costantemente monitorata l’evoluzione legislativa in materia di Superbonus 110%, rimanendo a disposizione per approfondire qualsiasi questione connessa all’ambito immobiliare e, in particolare, alle problematiche correlate al citato Superbonus 110%.

Previous Post
Next Post