Danilo Grattoni

Of Counsel

Phone +39 041 5040148

Biografia

Esperienze professionali
L’Avv. Danilo Giorgio Grattoni si è laureato a pieni voti in giurisprudenza presso l’Università̀ degli Studi di Parma ed è iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Milano e dall’anno 2018 è iscritto all’Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti ammessi al patrocinio dinanzi alle Corte Suprema di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori. Prima di diventare Partner di DRBG Law Firm l’Avv. Danilo Giorgio Grattoni ha dato vita a un proprio studio legale per poi diventare partner di primari studi legali.

Aree di attività
L’Avv. Danilo Giorgio Grattoni è specializzato nel Contenzioso e Arbitrati, Diritto societario e nel Diritto della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza. Ha prestato la propria attività per importanti società quotate nei mercati regolamentati e ordinarie: in tale ambito ha sviluppato un’esperienza significativa nell’M&A, nella gestione e soluzione delle controversie tra soci, delle problematiche correlate alla corporate governance e alla responsabilità degli amministratori, esecutivi e indipendenti, del Collegio Sindacale e dei Comitati interni costituiti nelle società quotate. Ha, altresì, maturato una significativa competenza in qualità di amministratore indipendente di società quotate.

 

Attività Accademica e didattica
Danilo Giorgio Grattoni è un giurista, autore di pubblicazioni in materia legale, relatore a seminari e convegni, sino al 2020 ha svolto attività di assistant professor, dapprima, come assistente alla cattedra di Istituzioni di Diritto Privato presso l’Università di Milano-Bicocca e, successivamente, presso la cattedra di Diritto Civile, Università degli Studi di Milano. E’ stato nominato con decreto del Ministero della Giustizia quale Commissario per gli esami di stato di avvocato nella sessione 2023.

Lingue
Inglese e spagnolo.