Indennizzi per danni da vaccino anti COVID-19

Il nostro Studio da molti anni si occupa di indennizzi e danni da vaccinazioni.

Ricordiamo che in particolare la legge 210 del 1992 riconosce il diritto ad un indennizzo da parte dello Stato a favore di coloro che siano stati danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni. 

Sebbene la legge in questione nella sua formulazione originaria faccia riferimento a vaccinazioni “obbligatorie”, nel corso degli anni la giurisprudenza ha ampliato l’ambito di operatività della normativa prevedendo la tutela indennitaria anche per i danneggiati a seguito di vaccinazioni non obbligatorie ma solamente “raccomandate”.

Con specifico riguardo alla vaccinazione anti COVID-19, il D.L. 4/2022 all’art. 20 ha modificato la legge 210/1992 inserendo nella stessa la espressa previsione del riconoscimento della tutela indennitaria “anche a coloro che abbiano riportato lesioni o infermità, dalle quali sia derivata una menomazione permanente della integrità psico-fisica, a causa della vaccinazione anti Sars-CoV2 raccomandata dall’autorità sanitaria italiana”.

Pertanto, a seguito di tale modifica normativa, non vi è più alcun dubbio che coloro che abbiano subito danni a seguito della sottoposizione a vaccinazione anti COVID-19 abbiano diritto ad ottenere l’indennizzo vitalizio previsto dalla legge.

Il riconoscimento di tale indennizzo è subordinato alla presentazione, secondo precisi termini e modalità, di apposita domanda. 

Il nostro Studio è a disposizione delle persone che ritengano di aver subito un possibile danno da vaccinazione per ogni ulteriore informazione e per una eventuale valutazione del caso concreto.

Per ulteriori approfondimenti in materia di indennizzo e risarcimento danni da vaccino, si invita altresì alla lettura dei precedenti contributi da noi pubblicati reperibili ai seguenti link: 

Previous Post
Next Post