SETTORI DI ATTIVITA’

Diritto civile
–       Responsabilità civile
–       Responsabilità medica
–       Diritto di famiglia
–       Successioni ereditarie
–       Diritto commerciale e dei contratti
-       Diritto immobiliare
–       Diritto societario e fallimentare
–       Diritto del lavoro ed infortuni sul lavoro
–      Tutela dei diritti umani dinanzi alla Corte Europea di Strasburgo
–       Danno da irragionevole durata dei processi
–       Recupero dei crediti verso lo Stato e le Pubbliche Amministrazioni

Diritto penale
–       Diritto penale collegato alle materie civili trattate


Responsabilità civile
Lo Studio Legale Dragone e Avvocati Associati Loffredo e Cestaro svolge attività di consulenza ed assistenza legale, sia giudiziale che stragiudiziale, nel settore della responsabilità civile e del risarcimento del danno.
Lo studio si occupa da anni di cause riguardanti i danni riportati da persone e/o cose a seguito di incidenti automobilistici e/o nautici o di infortuni sul lavoro e, in generale, per tutti i danni derivanti da fatti illeciti causati da terzi (responsabili ex artt. 2043 e seg. c.c.) così come per i danni conseguenti all’inadempimento di un’ obbligazione o di un contratto (artt.1218 e seg. c.c.).

A titolo esemplificativo si indicano le seguenti ipotesi:

  • responsabilità per lesioni personali,maltrattamenti, stalking, violenza fisica o morale, o per illeciti commessi all’interno della famiglia o in seno a rapporti di convivenza o qualsivoglia altro tipo di relazione;
  • responsabilità per danno da vacanza rovinata;
  • danno all’immagine;
  • danno da perdita di chance;
  • responsabilità nel settore degli appalti (responsabilità dell’appaltatore, del progettista, del diretto dei lavori, etc.);
  • responsabilità connesse all’esercizio dell’attività di impresa;
  • responsabilità o inadempimento per mancato pagamento di debiti da parte della Pubblica Amministrazione;
  • responsabilità professionale (del medico, del giornalista, del commercialista, del notaio, del promotore finanziario, etc.);
  • responsabilità per infortuni riportati nel corso dell’attività sportiva;
  • responsabilità del produttore;
  • responsabilità per gli infortuni riportati dagli alunni a scuola;
  • responsabilità del datore di lavoro per gli infortuni dei propri dipendenti;
  • responsabilità dei proprietari di immobili per la rovina/omessa manutenzione degli stessi;
  • responsabilità per fatto altrui e per attività pericolose e così di seguito.

In tale settore lo Studio si avvale della collaborazione di consulenti tecnici esterni di provata competenza e professionalità (quali periti tecnici industriali, architetti, ingegneri, medici legali, etc.) al fine sia di valutare la sussistenza del nesso di causalità e della colpa, sia per verificare l’entità e la tipologia dei danni patrimoniali e non patrimoniali subiti dal danneggiato (danno patrimoniale, danno biologico, danno morale, danno esistenziale, ecc).
In tutti i casi di responsabilità lo Studio provvede ad un’analitica disamina e quantificazione dei danni, patrimoniali, non patrimoniali, biologici, morali ed esistenziali, tentando prima una definizione stragiudiziale con la controparte o con la compagnia di assicurazioni e, in caso di proposta risarcitoria insufficiente, promuovendo il giudizio nell’interesse del cliente, valutando sempre con lo stesso i presumibili costi, i rischi e le prospettive della causa.

Torna su

Responsabilità Medico-Sanitaria
Il settore della responsabilità medico-sanitaria è uno dei campi in cui lo Studio ha raggiunto il più elevato livello di specializzazione, consentendo alle persone danneggiate ed ai loro familiari di ottenere il giusto ristoro di pregiudizi subiti a causa di malpractice medica (errori diagnostici ed esecutivi, omessa diagnosi, responsabilità medica d’equipe), trasfusione di sangue infetto, danni da vaccinazione, violazione del consenso informato, disfunzioni della sanità e disservizi delle strutture ospedaliere, contagio nosocomiale, farmacologico e ambientale.
Gli avvocati dello Studio hanno ottenuto significativi risultati tanto in sede giudiziale quanto in sede stragiudiziale, tutelando davanti alle Autorità Giudiziarie Italiane ealla Corte Europea dei Diritti dell’uomo le vittime di danni medici che cagionino la morte o l’invalidazione della persona.
In particolare sono stati promossi da parte dello Studio legale molteplici giudizi nei confronti del Ministero della Salute, delle Regioni e delle ASL, allo scopo di ottenere il risarcimento dei danni materiali, morali, esistenziali e biologici,  nonchè l’indennizzo ex legge 210/1992, in seguito alla diffusione e somministrazione di sangue e di farmaci emoderivati infetti.
In tale settore lo Studio si avvale della collaborazione di medici legali e specialisti selezionati per la loro serietà, competenza e professionalità.
L’esperienza maturata nella materia della responsabilità medica si è tradotta nella pubblicazione del libro Responsabilità medica, danni da trasfusione e da contagio, Giuffrè 2007, e nella redazione (ad opera dell’avv. Massimo Dragone) di due capitoli del volume La prova e il quantum del risarcimento del danno non patrimoniale, facente parte della collana “Il diritto privato nella Giurisprudenza”, Utet editore, 2008, riguardanti la quantificazione dei danni da trasfusione e da contagio e del danno non patrimoniale per violazione del consenso informato nell’ambito dell’attività medica.
L’Avv. Massimo Dragone presta assistenza e consulenza legale a favore dell’Associazione per l’Emofilia e le Coagulopatie delle Tre Venezie.
Torna su

Diritto di Famiglia
Lo Studio offre assistenza nell’ambito del diritto di famiglia, svolgendo attività stragiudiziale e giudiziale in cause civili davanti alle autorità giudiziarie.
L’esperienza maturata in materia di diritto di famiglia e successioni consente allo studio di assistere i propri clienti, non solo nelle procedure di separazione e di divorzio, ma anche in tutte le problematiche relative ai rapporti familiari in genere e ai rapporti di convivenza con la redazione di patti civili e atti volti alla destinazione di un patrimonio (patti di famiglia, trust), nonché nei procedimenti relativi allo status e alla capacità della persona, tra cui quelli volti alla nomina di amministratori di sostegno.
L’attività professionale svolta in materia familiare tenta di superare il tradizionale ruolo di assistenza per assumere una funzione di mediazione, di salvaguardia degli aspetti emotivi sottesi alle fattispecie, di tutela dei fondamentali interessi della prole.

Successioni ereditarie
Lo Studio offre consulenza in materia di successioni, legittime o testamentarie, assistendo il cliente anche nella redazione della dichiarazione di successione o di ogni altra incombenza o attività riguardante gli aspetti successori, ove necessario avvalendosi della collaborazione di Notaio di comprovata professionalità.
In sede giudiziale, è rilevante l’esperienza maturata in tema di azioni di riduzione, strumentali alla reintegrazione della quota di eredità spettante ai legittimari lesi nella legittima e azioni di divisione immobiliare.
Per prassi lo Studio tenta sempre una preliminare soluzione conciliativa con le controparti, prima di dar corso al contenzioso, valutando ogni soluzione o proposta con il proprio cliente.

Torna su

Diritto Commerciale e dei contratti
Lo Studio svolge attività di consulenza e assistenza nella preparazione e redazione dei contratti di diritto civile, e in particolare: compravendita, locazione, trasferimento e affitto di aziende, appalto, mutuo,  fideiussione, somministrazione, leasing, mandato, agenzia, mediazione,  ecc.
Lo Studio presta altresì assistenza giudiziale, arbitrale o stragiudiziale in qualunque controversia relativa all’adempimento o inadempimento e invalidità di contratti.
Lo Studio presta assistenza giudiziale e stragiudiziale nelle questioni relative a marchi, brevetti per invenzione industriale, disegni, modelli, diritto d’autore e concorrenza sleale.
Lo Studio svolge anche attività di recupero crediti, mediante l’utilizzo degli strumenti giudiziali e stragiudiziali più adatti al caso concreto (solleciti di pagamento, decreti ingiuntivi, atti di precetto, pignoramenti mobiliari, immobiliari e presso terzi, sequestri conservativi, ecc.).
L’attività di recupero viene sempre preceduta da una attenta analisi della capacità patrimoniale del debitore allo scopo di evitare perdite di tempo e spese inutili.
Torna su

Diritto Immobiliare
Lo Studio fornisce assistenza e consulenza legale su tutti gli aspetti legali connessi alle operazioni immobiliari, eventualmente avvalendosi della collaborazione di Notaio di comprovata professionalità.
L’assistenza legale fornita in questo campo è indirizzata, da un lato, all’attività imprenditoriale di costruzione immobiliare, con particolare attenzione alla contrattualistica di appalto e di fornitura. A ciò si aggiunge l’assistenza legale nella vendita ed acquisto di beni immobili con l’ausilio di studi notarili altamente specializzati nonché di professionisti in grado analizzare da un punto di vista urbanistico e catastale i patrimoni immobiliari oggetto delle transazioni.
Lo Studio ha altresì maturato una significativa esperienza stragiudiziale e giudiziale in tema di diritto delle locazioni, di controversie condominiali, di appalti e delle responsabilità ad essi connessi (dell’appaltatore, del progettista, del diretto dei lavori, etc.), di responsabilità dei proprietari di immobili per la rovina degli stessi.
L’Avv. Massimo Dragone ha collaborato con l’Ordine degli Architetti di Venezia.
L’Avv. Roberto Loffredo collabora con A.N.C.E. Venezia (Associazione dei Costruttori Edili ed Affini) di Venezia e Provincia.
Torna su

Diritto societario e fallimentare
Lo Studio fornisce assistenza e consulenza in materia di diritto societario, occupandosi –anche con l’ausilio di Professionisti esterni (Notai e Commercialisti) della costituzione di società, della stesura di patti parasociali e di altri accordi tra i soci, delle operazioni di cessione d’azienda, fusione, scissione ed acquisizione.
Rilevante è l’esperienza giudiziale e stragiudiziale maturata nelle controversie tra soci, in quelle tra soci e società, e nelle azioni di responsabilità verso i componenti degli organi sociali, sia in giudizio, sia in sede arbitrale.
Lo Studio fornisce assistenza ai Clienti per la redazione dei Modelli organizzativi e di gestione previsti dal D.Lgs. 231/2001 (connessi alla responsabilità amministrativa – di tipo penale – delle imprese per reati commessi nell’interesse o a vantaggio delle società dai rappresentanti dell’impresa o dalle persone sottoposte alla loro vigilanza).
Lo Studio svolge attività di consulenza e assistenza nel campo del diritto fallimentare e delle altre procedure concorsuali. In particolare, si occupa della preparazione e della redazione di istanze di fallimento, ricorsi per ammissione dei crediti nel passivo fallimentare, concordati preventivi e fallimentari.
Inoltre lo Studio assiste e rappresenta i propri clienti in tutte le fasi della procedura concorsuale, contenziose e non (deposito delle istanze di ammissione al passivo fallimentare, partecipazione alle udienze di verifica dei crediti, esame dei rendiconti e dei progetti di riparto dei curatori fallimentari, azioni revocatorie ecc.).
Torna su

Diritto del lavoro ed infortuni sul lavoro
Lo Studio fornisce consulenza e assistenza in materia giuslavoristica. In particolare esercita la propria attività in materia di diritto del lavoro, sindacale  e della previdenza sociale per tutte le fasi del rapporto di lavoro, compresa la redazione di ogni tipo di contratto (consulenza, collaborazione, lavoro a progetto, ecc.).
Nella fase contenziosa del rapporto, lo Studio rappresenta e assiste i clienti sia nei procedimenti di conciliazione obbligatori che innanzi al Tribunale del Lavoro
In particolare, l’attività professionale in tale settore viene svolta con riferimento ai seguenti aspetti, indicati a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: assunzioni a tempo determinato e a tempo indeterminato; differenze retributive; trattamento di fine rapporto; patti di non concorrenza; mansioni superiori; mobbing; sicurezza sul luogo di lavoro; privacy e rapporto di lavoro; trasferimenti; procedimenti e sanzioni disciplinari; licenziamenti individuali; azione per la repressione della condotta antisindacale; etc.
Lo Studio si occupa di cause relative agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali (ad esempio per esposizione ad amianto, CVM, ecc.).
Torna su

Tutela dei diritti umani dinanzi alla Corte Europea di Strasburgo
Gli avvocati dello Studio Legale Dragone e Avvocati Associati Loffredo e Cestaro si battono da sempre per assicurare la giusta tutela ai deboli e alle vittime di gravi violazioni dei diritti umani, protetti dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (CEDU).
Attualmente sono in corso di esame della Corte di Strasburgo alcuni ricorsi individuali e altri collettivi, riguardanti gravi violazioni ai fondamentali diritti protetti dalla Convenzione,  di cui si ricordano i principali diritti oggetto di tutela (art. 2: diritto alla vita, art. 6 diritto ad un processo equo e art. 13 diritto a un ricorso effettivo, art. 8 diritto al rispetto della vita privata e familiare, artt. 9 e 10, libertà di pensiero, coscienza, religione e di espressione, art. 14 divieto di discriminazione).
Tra questi si ricorda il ricorso promosso a gennaio del 2013 dallo studio per 78 persone per ottenere la condanna dello Stato Italiano alla stipula delle transazioni previste dalle leggi 222/2007 e 244/2007 per i danneggiati da trasfusioni di sangue ed emoderivati infetti, nonchè la “causa pilota”, promossa dallo studio per 162 persone, in tema di rivalutazione degli indennizzi per danni da trasfusione di sangue infetto, conclusasi con sentenza del 3 settembre 2013 (ricorso n. 5376/11) con cui lo Stato Italiano è stato condannato a procedere alla rivalutazione integrale di tutti gli indennizzi ex L. 210/1992 per trasfusioni di sangue infetto e al relativo pagamento.

Danni da irragionevole durata dei processi
Nel caso di processi che si siano prolungati nel tempo oltre i termini previsti dalla normativa nazionale, o che violino comunque i principi posti dalla normativa comunitaria, lo Studio presta consulenza e assistenza in relazione alla richiesta a favore del cittadino danneggiato di un giusto risarcimento nei confronti dello Stato Italiano .
Come negli altri settori di attività viene sempre fornito un preliminare parere sulla convenienza e fondatezza dell’azione.

Recupero dei crediti verso lo Stato e le Pubbliche Amministrazioni
Le sentenze di condanna al risarcimento di danni ottenute nel corso dagli anni dai clienti dello Studio nei confronti dello Stato e delle Pubbliche Amministrazioni hanno fatto acquisire agli Avvocati una consolidata esperienza nel settore del recupero dei crediti verso gli enti pubblici sia in via esecutiva che con lo speciale giudizio di ottemperanza avanti al Tribunale Amministrativo Regionale, con rapido conseguimento delle somme dovute.

Diritto Penale
Lo Studio si occupa di diritto penale commerciale, diritto penale fallimentare, diritto penale del lavoro, diritto penale dell’ambiente, reati tributari, reati contro la pubblica amministrazione, colpa professionale medica, diritto penale industriale.
Lo Studio fornisce assistenza ai Clienti per la redazione dei Modelli organizzativi e di gestione previsti dal D.Lgs. 231/2001 (connessi alla responsabilità amministrativa – di tipo penale – delle imprese per reati commessi nell’interesse o a vantaggio delle società dai rappresentanti dell’impresa o dalle persone sottoposte alla loro vigilanza).
Torna su