Avv. Roberto Loffredo

loffredoRoberto Loffredo, nato a Mestre Venezia il 7 giugno 1969, sposato e padre di una bambina, ha conseguito la Maturità Classica presso il Liceo Classico Astori di Mogliano Veneto e si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Studi di Padova con tesi in Istituzioni di Diritto Romano.

E’ iscritto all’Albo degli Avvocati di Venezia dal 1998 e da allora esercita la professione di avvocato a Mestre Venezia; svolge la sua attività nel campo del diritto civile in ambito sia giudiziale che stragiudiziale e arbitrale, in particolare nei settori del diritto commerciale e industriale, diritto immobiliare, diritto bancario, responsabilità civile, malpractice medica e risarcimento dei danni. Si occupa altresì di diritto penale commerciale e diritto penale relativo ai casi di responsabilità medica.

Nell’anno 1998/1999 ha frequentato il corso di specializzazione in Diritto Tributario e Fiscalità di Impresa organizzato dall’A.E.S.T. (Associazione Europea di Studi Tributari).

Nel 2012 ha partecipato al Corso di Inglese Giuridico presso la docente madre lingua Dott.ssa Falsetto.

Nel 2013 ha frequentato il Corso in materia di proprietà industriale ed intellettuale organizzato dall’AIGA.

Nel 2014 ha frequentato il Corso di specializzazione sulla tutela europea dei Diritti Umani organizzato dall’Unione Forense per la tutela dei Diritti Umani, di cui è diventato associato.

E’ membro della Camera Arbitrale Immobiliare e Generale di Venezia.

E’ stato relatore in un convegno in materia di responsabilità civile e penale degli architetti organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Venezia presso il Centro Culturale  Candiani di Venezia, al convegno “I patti di famiglia”, organizzato dall’ANCE Venezia Gruppo Giovani presso l’Hotel Laguna Palace di Venezia Mestre e al Convegno: “Decurtazione ed interruzione dell’adeguamento degli indennizzi per danni da trasfusione: cosa fare?” organizzato in collaborazione con l’Associazione Emofilici delle Tre Venezie presso il Centro Culturale  Candiani di Venezia Mestre.

Ha collaborato alla pubblicazione del libro “Responsabilità medica: danni da trasfusione e da contagio” a cura di Massimo Dragone, Giuffrè, 2007.

Collabora con il sito di informazione giuridica “Persona e danno” (www.personaedanno.it) pubblicando articoli di dottrina e commenti a sentenze.

E’ stato consulente dell’ANCE Venezia Gruppo Giovani e collabora attualmente con l’ANCE Venezia.

E’ consulente dell’ASD Circolo Scherma Mestre Livio di Rosa, del Circolo Scherma Mestre SSD a r.l. nonchè dell’ASD Paintball Mestre.

E’ stato membro della Round Table Italia (club service a livello mondiale) ed è stato Presidente della Round Table 32 Mestre. E’ attualmente membro del Club 41 Mestre.

E’ membro dell’Unione Forense per la tutela dei diritti umani.

E’ docente di diritto nel corso biennale per TECNICO SUPERIORE PER IL RISPARMIO ENERGETICO nell’ EDILIZIA SOSTENIBILE – PROGETTAZIONE ESECUTIVA INTEGRATA organizzato da ITS RED.